Inaugurazione e presentazione della mostra dei manifesti dell’UDI Unione Donne in Italia: sabato 18 alle ore 12, visitabile fino al 30 ottobre 2025

In occasione degli 80 anni dell’Unione Donne Italiane la biblioteca Chiesa Rossa presenta una mostra di manifesti per ricordare i temi, le lotte e l’impegno delle donne dell’UDI, attive fin dal 1945, in collaborazione con l’UDI – Unione Donne in Italia – Milano e Provincia e con il Centro Milano Donna Municipio 5.
L’inaugurazione e la presentazione della mostra dei manifesti dell’UDI – Unione Donne in Italia sarà sabato 18 alle ore 12 presso la Biblioteca Chiesa Rossa e sarà aperta fino al 30 ottobre.

L‘UDI – Unione Donne in Italia, associazione autonoma che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e culturale, si è costituita nel lontano il 1° ottobre 1945 (con il nome UDI – Unione Donne Italiane). Affonda le sue radici nei Gruppi di difesa della Donna e, in generale, nell’ampia esperienza femminile della Resistenza contro la dittatura fascista, l’occupazione nazista, la guerra.
Fondamentale è il suo contributo per la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica e per l’emancipazione e libertà femminile, per la lotta al patriarcato in tutte le sue forme. Considera come condizione della civiltà umana il rispetto e l’inviolabilità del corpo nella sua dimensione sessuata ed autodeterminata, contro ogni sfruttamento e mercificazione.
Da sempre l’UDI si impegna per l’affermazione dei diritti delle donne, in quanto fondamentale misura per l’affermazione dei diritti umani.


(Foto: Francesca Mochi)
Informazioni
Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3 – 20142, Milano. tel. 0288465991
c.bibliochiesarossa@comune.milano.it. Amici della biblioteca Chiesa Rossa
