,

80 anni dell’UDI: mostra dei manifesti presso la Biblioteca Chiesa Rossa

In occasione degli 80 anni dell'UDI, inaugurazione della mostra dei manifesti dell'UDI Unione Donne in Italia, sabato 18 alle ore 12, apertura fino al 30 ottobre 2025

Inaugurazione e presentazione della mostra dei manifesti dell’UDI Unione Donne in Italia: sabato 18 alle ore 12, visitabile fino al 30 ottobre 2025

La galleria di manifesti dell’UDI a partire del 1977 presso la Biblioteca Chiesa Rossa

In occasione degli 80 anni dell’Unione Donne Italiane la biblioteca Chiesa Rossa presenta una mostra di manifesti per ricordare i temi, le lotte e l’impegno delle donne dell’UDI, attive fin dal 1945, in collaborazione con l’UDI – Unione Donne in Italia – Milano e Provincia e con il Centro Milano Donna Municipio 5.

L’inaugurazione e la presentazione della mostra dei manifesti dell’UDI – Unione Donne in Italia sarà sabato 18 alle ore 12 presso la Biblioteca Chiesa Rossa e sarà aperta fino al 30 ottobre.

L‘UDI – Unione Donne in Italia, associazione autonoma che persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale e culturale, si è costituita nel lontano il 1° ottobre 1945 (con il nome UDI – Unione Donne Italiane). Affonda le sue radici nei Gruppi di difesa della Donna e, in generale, nell’ampia esperienza femminile della Resistenza contro la dittatura fascista, l’occupazione nazista, la guerra.

Fondamentale è il suo contributo per la costruzione dell’Italia repubblicana e democratica e per l’emancipazione e libertà femminile, per la lotta al patriarcato in tutte le sue forme. Considera come condizione della civiltà umana il rispetto e l’inviolabilità del corpo nella sua dimensione sessuata ed autodeterminata, contro ogni sfruttamento e mercificazione.

Da sempre l’UDI si impegna per l’affermazione dei diritti delle donne, in quanto fondamentale misura per l’affermazione dei diritti umani.

Galleria di manifesti UDI. Laura Ricchini, direttrice della Biblioteca Chiesa Rossa (prima a sinistra) e le sue collaboratrice

Manifesto del’UDI per l’8 marzo 1977

(Foto: Francesca Mochi)

Informazioni

Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3 – 20142, Milano. tel. 0288465991

c.bibliochiesarossa@comune.milano.it. Amici della biblioteca Chiesa Rossa

Ultimi articoli