Al via Bookcity Milano, presenti all’inaugurazione Cecilia Sala, Mario Calabesi, Antonio Scurati e Colum McCann

Incontri, spettacoli, proiezioni: fino a domenica 15 sono decine gli eventi in programma che si svolgeranno in città

L'assessore Tommaso Sacchi premia lo scrittore Colum McCann.
L’assessore Tommaso Sacchi premia lo scrittore Colum McCann.

È iniziata la XIV edizione di Bookcity Milano 2025, inaugurata nella serata di mercoledì 12 novembre al teatro Dal Verme. Il tema scelto per la nota rassegna di libri che trasformerà dal 10 al 16 novembre la città in una mappa viva di incontri, parole e storie è “ Il potere delle idee, le idee del potere” (il programma completo).

Premiati Colum McCann, l’autore di Apeirogon, e la giornalista Cecilia Sala

Presenti volti noti del mondo dell’editoria come Mario Calabresi, Antonio Scurati. Nella prima serata è stato consegnato il sigillo della città di Milano dall’ assessore Tommaso Sacchi al noto scrittore irlandese Colum McCann, autore di romanzi che raccontano le ferite del mondo, come Apeirogon, ispirato alla storia vera di due padri — un palestinese e un israeliano — uniti dal dolore e dalla speranza.
Sul palco anche la giornalista Cecilia Sala, inviata in Ucraina, Iran, Afghanistan e Medio Oriente. Arrestata a Teheran nel dicembre 2024 e rilasciata l’ 8 gennaio 2025, Sala ha portato la sua testimonianza diretta sulla libertà di stampa e sul potere delle storie raccontate “dal fronte”. La serata si è chiusa tra lunghi applausi e un partecipatissimo firmacopie con McCann e Sala.

I giornalisti Cecilia Sala e Mario Calabresi.
I giornalisti Cecilia Sala e Mario Calabresi.

Ultimi articoli