Amatissima dal pubblico, l’Auditorium dedica a Viviana il Requiem di Verdi

Musicista di straordinaria sensibilità, professionalità e passione, il pubblico le ha sempre tributato ovazioni personali fino all’ultima salita sul palcoscenico.

Di Paola Blandi

Se ne è andata Viviana Mologni, timpanista dell’Orchestra Sinfonica di Milano amatissima dal pubblico, che al termine di ogni esibizione le tributava un’ovazione. Faceva parte di quel gruppo di giovani diplomati del Conservatorio di Milano che nel 1993 diedero vita all’Orchestra sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, diretti da Vladimir Delman,  il primo visionario direttore che volle creare un’orchestra composta esclusivamente da giovani. 

Da allora è sempre stata una colonna dell’Orchestra: musicista di straordinaria sensibilità, collega stimata e costantemente presente, capace di unire rigore, professionalità e passione.

Professionista di livello internazionale, oltre alla numerose incisioni discografiche, a lei il compositore – trombonista C. Lindberg ha dedicato il concerto per timpani e orchestra “Octavia” eseguito nel 2008 con la Verdi, nel 2011 con la Arctic Philarmonic e nel 2012 con la Royal Orchestra di Cardiff.

Oggi la piangono non solo i colleghi e la direzione della Fondazione, ma anche il pubblico che l’ha seguita con tanto affetto e sostenuta anche negli ultimi tempi quando la notizia della sua malattia, nonostante il suo proverbiale riserbo, era trapelata. 


La Fondazione Orchestra Sinfonica Milano G. Verdi dedica a Viviana l’esecuzione del Requiem di Verdi in programma dal 14 al 16 novembre all’Auditorium di Milano.

“Viviana è stata un autentico pilastro della nostra Orchestra: musicista di straordinaria sensibilità, collega stimata e costantemente presente, capace di unire rigore, professionalità e passione.

Amatissima dal pubblico, che le ha sempre tributato ovazioni personali, non ha rinunciato a salire sul palcoscenico dell’Auditorium di Milano fino all’ultimo, fino a quando le forze glielo hanno consentito“.

(Immagini dal sito dell’Auditorium)

Ultimi articoli