,

Anna e Rosa: voci di libertà

Pacta dei Teatri rende omaggio a due donne straordinarie:    , l’inventrice del Made in Italy e    , la dottora dei poveri, il       presso Biblioteca Chiesa Rossa

Pacta dei Teatri rende omaggio a due donne straordinarie:    , l’inventrice del Made in Italy e    , la dottora dei poveri, il       presso Biblioteca Chiesa Rossa

S      alle   . presso la Corte Bomprezzi della Biblioteca Chiesa Rossa, Via San Domenico Savio 3, Milano,

Due donne, due voci, due anime intrecciate nella storia del Novecento.  Anna Kuliscioff e Rosa Genoni: medica, intellettuale e rivoluzionaria la prima; stilista, pacifista e pioniera del femminismo, inventrice del Made in Italy, la seconda.”  

È il racconto di un’amicizia profonda e appassionata che ha attraversato lotte politiche, battaglie sociali e sogni condivisi di emancipazione. Un racconto che parla di ieri per interrogare l’oggi, a cura di e con Maria Eugenia D’Aquino, Lorena Nocera e Coro Cantosospeso, produzione PACTA . dei Teatri, Cantosospeso, in collaborazione con Fondazione Anna Kuliscioff.

Le interpreti sul palco con Coro Cantosospeso – l’ensemble da sempre impegnato in un repertorio che intreccia arte, memoria e impegno civile – ripercorrono in scena la straordinaria relazione tra queste due figure emblematiche.

Al centro della scena, le Lettere originali di Anna Kuliscioff a Rosa Genoni – documenti preziosi che restituiscono la dimensione più umana e affettuosa del loro legame – diventano filo narrativo e voce viva del loro tempo.

Il coro eseguirà brani che evocano le atmosfere dell’epoca e i temi centrali dello spettacolo – la guerra, la libertà, la condizione femminile, la giustizia sociale – in un dialogo appassionato tra passato e presente.  

Introducono

– Diana De Marchi. Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano

– Marina Cattaneo Vicepresidente della Fondazione Anna Kuliscioff

– Raffaella Podreider e Fabiana Podreider Lenzi, nipote e pronipote di Rosa Genoni, colei che inventò il Made in Italy

– Paola Bonara, Presidente di Cantosospeso

Informazioni

: . – @ .

Pacta dei Teatri, teatro di performance d’arte, via Ulisse Dini 7 (Municipio 5), Milano https://www.facebook.com/PACTAdeiTeatri

Con questo spettacolo IMPACTA Festival- Le Arti per i Diritti – saluta il suo pubblico che per tutto il mese di settembre si è lasciato coinvolgere nelle numerose e diversificate iniziative legate alle Arti che ispirano la vita etica quotidiana, promuovono il rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali di popoli e individui, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Ultimi articoli