La compagnia petrolifera dopo aver tagliato la vegetazione sorta in questi anni, entro l’estate provvederà a rimuovere l’edificio e le vasche interrate, che dovevano servire a depositare il carburante del distributore

Tappa decisiva nella pluriennale vicenda dell’area su via dei Missaglia, dove all’altezza del civico n. 9, doveva sorgere un distributore della Q8, bloccato dalle proteste dei residenti e da un ricorso al Tar. Dopo una trattativa lunghissima con il Comune, la compagnia petrolifera ha iniziato ieri i lavori di disboscamento della vegetazione sorta spontaneamente in questi anni, lasciando una decina di alberi, posti sul perimetro dell’area.
La dichiarazione del presidente Carapellese
«L’area sarà consegnata al Comune, presumibilmente entro settembre prossimo – ha dichiarato il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese -. Nella attuale fase di passaggio era obbligatorio per legge, la demolizione dei manufatti e la rimozione delle vasche interrate presenti. La rimozione di queste ultime non comporta bonifica poiché non sono mai state utilizzate. La direzione verde del Comune di Milano ha dato indicazioni affinché venissero preservate più piante possibile. In fase di lavori sono stati individuati dei sotto servizi e la necessità di accesso alle aree di cantiere e Q8 ha proceduto in autonomia. Come Municipio 5 – ha concluso Carapellese – ci impegniamo, non appena l’area verde sarà presa in carico di provvedere alla necessaria sistemazione e conduzione più ottimale».
