Pronti i tracciati della M6, Carapellese «Decidiamo insieme le fermate»

Tra settembre e ottobre sarà presentato lo studio di fattibilità da MM. Prende corpo l’ipotesi del prolungamento della M2 da piazza Abbiategrasso

Treno M6

Le ipotesi di tracciato per la M6 saranno presentate ai cittadini del Municipio 5 tra settembre e ottobre. È questo quello che si apprende leggendo l’articolo pubblicato oggi su Repubblica, a firma Miriam Romano. Con un ritardo di oltre un anno sugli annunci fatti, in autunno dovremmo finalmente conoscerei risultati dello studio di fattibilità commissionato dal Comune a MM. Messe da parte molte delle ipotesi di cui si è parlato in questi anni, MM è orientata a proporre sostanzialmente un prolungamento del ramo della M2. Tutti i tracciati iniziano da piazza Abbiategrasso, e si dirigono, a seconda della scelta che verrà fatta, verso Rogoredo, Ponte Lambro o piazzale Corvetto, incrociando sempre la M2.

Il Municipio 5: «Vogliamo essere coinvolti»

«La M6 per il nostro il municipio è una infrastruttura fondamentale, per migliorare una mobilità già inadeguata e rispondere alle esigenze di quartieri in pieno sviluppo. Giova ricordare che il nostro municipio ha una sola fermata della metropolitana sul proprio territorio: nessuno è in questa situazione in città – ha spiegato il presidente del Municipio 5 Natale Carapellese -. Detto questo, le ipotesi sul tappeto di prolungamento della M2 verso sud est possono essere la soluzione più sostenibile perché consentirebbero, una volta approvate e finanziate, di realizzare un primo troncone della M6 in tempi relativamente più contenuti. Chiediamo per questa ragione che il Municipio e i cittadini siano coinvolti concretamente nella definizione del percorso e delle fermate, che dovranno coprire il più possibile il territorio, poiché dove saranno ubicate le fermate non è certamente una questione secondaria. Da parte nostra, come Municipio – ha concluso il presidente – ci attrezzeremo perché il confronto sul tracciato sia il più possibile, approfondito, partecipato e produttivo».

Fermata della M2 di piazza Abbiategrasso.
La fermata della M2 di piazza Abbiategrasso.

Le ipotesi di tracciato

Secondo quanto anticipato da Repubblica, le ipotesi di tracciato sul tappeto, dal costo di circa un miliardo di euro, sono sostanzialmente tre. Il primo da piazza Abbiategrasso transiterebbe più a sud, in parte attraversando aree agricole e parchi, con fermate in Monti Sabini, Fatima, Nosedo e infine Rogoredo. Il secondo tracciato, più lungo, si snoderebbe da piazza Abbiategrasso lungo le aree abitate dal municipio 5 e del 4, toccando Monti Sabini, Ortles, Lodi, Cuoco, fino a Santa Giulia e poi Ponte Lambro. Il terzo tracciato, da piazza Abbiategrasso verso Corvetto, potrebbe passare per Cermenate/Antonini, via Quaranta, Marco d’Agrate, piazza Angilberto.

Ultimi articoli