Associazioni – Alla festa del circolo presentato il cartellone degli eventi che si terranno entro il 2025
di Adele Stucchi

La festa è una di quelle vere. Sorrisi, incontri, chiacchiere, idee ma soprattutto programmi fitti di iniziative da realizzare. È la Festa in Conca, la giornata organizzata il 1° ottobre scorso dall’omonimo circolo Arci di via Barrili, per presentare le iniziative che condurranno soci e amici fino alla fine dell’anno.
Una festa nella quale è stato possibile visitare la mostra fotografica di Alessandra Previtali Oltre il cemento – Sussurri dal bosco, partecipare a un’allegra pizzata e a un rinfresco, ascoltare musica e apprezzare i lavori del laboratorio delle Donne simpatiche.
Momenti culturali e ludici in simbiosi, come nella migliore tradizione del Centro Culturale Conca Fallata, che da 33 anni riesce nell’impresa di unire cultura popolare e accademica, tempo libero e impegno sociale, solidarietà e presenza sui temi più caldi del quartiere.

«È vero, la nostra caratteristica è da sempre quella di spaziare su più generi e argomenti – spiega Alessandro Pezzoni, presidente del Centro Culturale Conca Fallata -. Il nostro territorio è incredibilmente ricco di talenti, di voglia di stare insieme e partecipare. Un sano protagonismo che a noi piace valorizzare, perché se non è “la” soluzione ai problemi che ogni giorno ci troviamo ad affrontare, è certamente una delle risposte più efficaci».
Il progetto del Centro Culturale Conca Fallata è fare cultura
Basta scorrere il programma dei prossimi tre mesi e di questi ultimi anni: la Conca è ovunque e per tutti. Nei suoi locali si tengono momenti musicali, scuole di disegno, di ballo, di bricolage, laboratori, cicli di conferenze, mentre all’esterno, nel quartiere, in biblioteca, a spasso per la città, per strade e parchi, si può assistere a proiezioni cinematografiche o partecipare a visite guidate e incontri. Tutto questo coinvolgendo una molteplicità di soggetti.
L’apoteosi di questo modo di fare cultura è Benvenuta Primavera, una manifestazione unica che, giunta alla undicesima edizione, l’anno scorso ha coinvolto una moltitudine di persone per moltissimi eventi. E non dimentichiamo la sesta edizione della Mostra dei Presepi che quest’anno sarà accompagnata anche da diverse iniziative, come il laboratorio creativo per bambini, le musiche natalizie e il mercatino delle Donne simpatiche.

Presentazione del programma e campagna di tesseramento
«Sì, Benvenuta Primavera è un lavoro enorme – prosegue Pezzoni – che ci dà grande soddisfazione e richiede tantissimo impegno, al punto che iniziamo a pensarci praticamente all’indomani della chiusura. Anche per questo oggi non solo presentiamo il programma dei prossimi mesi, ma diamo anche il via alla campagna di tesseramento, momento centrale di impegno, in cui chiediamo ai nostri amici di darci un segnale concreto di adesione al progetto.
Il nostro obiettivo è arrivare ai 300 tesserati. Un obiettivo ambizioso ma alla nostra portata. Parafrasando una famosa frase di Kennedy, se tutte le persone che hanno partecipato agli eventi de la Conca, invece di chiedersi: “Cosa fa la Conca per me?”, si chiedessero: “Cosa posso fare io per e insieme a la Conca?”, l’obiettivo di tesseramento che ci siamo posti sarebbe raggiunto velocemente e superato».
Conca Fallata: ecco il programma
Incontri, film canzoni
Dove non è indicata la sede, l’evento si tiene presso il Circolo culturale Conca Fallata di via Barrili 21. Per informazioni: centroculturaleconcafallata.blogspot.com
Cineforum
Nell’ambito della rassegna Quattro registe al loro esordio
Biblioteca Chiesa Rossa – via S. Domenico Savio 3, ore 20,45
- 26 novembre – Corpo celeste di Alice Rohrwacher, 2011
- 10 dicembre – Lady Bird di Greta Gerving, 2017

Documentari
- 8 novembre, ore 15 – In collaborazione con Associazione Puecher Giancarlo Puecher. Conduce il Prof. Giuseppe Deiana
Mostre fotografiche
- Oltre il cemento, sussurri dal bosco di Alessandra Previtali, fino al 22 ottobre
- La natura semplice di Danilo Zagliani, inaugurazione 25 ottobre, ore 10,30

Pomeriggi musicali
- Il canto della Terza età
Incontri per cantare le canzoni della Vecchia Milano, degli anni Sessanta e altre ancora. Partecipano il maestro Lorenzo Imporati e il musicista Attilio Branco.
Referente: Marzia Scotti – info: 333 3054443
Presentazioni di libri
- 25 ottobre – Frammenti di memoria all’ombra dei campanili di Angela Niro. Storie di donne, i ricordi si intrecciano come i fili di un arazzo.
- 5 novembre – Ultima promessa di Truong Van Dan
- 22 novembre – Un lembo di memoria tra fiori di loto di Elena Fucillo
- 29 novembre – La luce, il tempo, la pace. La natura e l’uomo nella visione di Albert Einstein di Andrea Cattania. In collaborazione con l’Associazione Puecher. Il Prof. Giuseppe Deiana dialoga con l’autore.
Biblioteca Chiesa Rossa – via S. Domenico Savio 3, ore 19 - 6 novembre – Neanderthal: l’altra umanità. Storie e luoghi, in Italia e non solo di Franco Capone.

Salute e prevenzione
Stile di vita, sana alimentazione e corretta attività motoria – Il movimento è vita, la vita è movimento
Incontri con professionisti del ben-essere, in collaborazione con l’Istituto Scientifico Isico di via Bellarmino.
- 16 ottobre, ore 15 – La Tombola del mal di schiena
- Data da definire – Bingo della Lombalgia.
Socializzare con la scrittura
Momenti di aggregazione usando la scrittura e il libero scambio di opinioni. Referenti: Maria Bruna Pomarici e Franca Vecchio, 338 3270979. Giorni e orari: da settembre a dicembre 2025 con frequenza quindicinale.
Laboratorio di attività artigianali
Tutti i mercoledi dalle ore 15,30 alle ore 18,00
Incontri organizzati dal Laboratorio Donne simpatiche per realizzare insieme creazioni artigianali con tecniche innovative e tradizionali. Referente: Rosanna Bonotto, 347 7968212.

Arte e cultura
Visite guidate per far conoscere le bellezze artistiche della nostra città e la loro storia.
- 18 ottobre – Santuario Santa Maria della Fontana – Un luogo della nostra città antico e unico, dove tradizioni mediche, artistiche e di fede si fondono.
- 29 novembre – Basilica Santa Maria alla Passione – Uno dei più bei monumenti del tardo Rinascimento a Milano, vera e propria pinacoteca del Cinque-Seicento. Referente Tiziana Olive, 3209033447.

