Crowdfunding Borgo San Gottardo «Forza, mancano poche migliaia di euro»

Si respirava un clima di fiducia ieri al bar Luciano di via Meda all’aperitivo organizzato dai promotori del crowdfunding civico per il quartiere San Gottardo. «Siamo allo sprint finale e direi che ci arriviamo di slancio» commenta Costantino Grimaldi, della Costantino immobiliare, tra i soci più attivi dell’associazione Borgo San Gottardo, motore della raccolta fondi che ha come obiettivo la rigenerazione culturale, urbana e sociale dello storico quartiere.

Tavolata al Bar Luciano di via Meda per l'aperitivo di sostegno al crowdfunding
Tavolata al Bar Luciano di via Meda per l’aperitivo di sostegno al crowdfunding

«A 11 giorni dal termine del crowdfunding abbiamo raccolto oltre 19mila euro. Cifra a cui aggiungeremo quanto raccolto ieri all’aperitivo tra le oltre 40 persone presenti e alle altre recenti donazioni. Ma la cosa che fa piacere sono i 255 sostenitori che hanno creduto nel progetto, sostenendolo concretamente, ultimi dei quali Torresani telerie, Get fit e IMI Immobiliare Milano, con mille euro ciascuno. Mancano dunque poche migliaia di euro per arrivare a i 25mila euro dell’obiettivo che ci siamo dati, l’invito a tutti è a non mollare ora, altrimenti perderemmo tutto».

Appuntamento a La Belle Alliance il 19 luglio

Il crowdfunding civico prevede infatti che il Comune raddoppia con fondi propri quanto raccolto dai cittadini, solo al raggiungimento della cifra stabilita «Sabato 19 luglio dalle ore 19 alla birreria La Belle Alliance all’angolo tra via Meda e via Torricelli ci sarà una nuova festa per sostenere il crowdfunding a base di birra e stuzzichini, in cui parte del ricavato andrà nel progetto di rigenerazione del quartiere. Tutti sono invitati!».

Partecipanti all'aperitivo per il crowdfunding.
Partecipanti all’aperitivo per il crowdfunding al Bar Luciano di via Meda.

Il progetto per il quartiere

Con i 50mila euro della raccolta fondi l’associazione Borgo San Gottardo ha in mente una serie di interventi di arredo urbano, come la posa di piante, ulivi, fioriere, panchine, pulizia dei muri per rendere più bello il corso e via Meda: corsi e progetti per il sostegno alle botteghe e al commercio di prossimità, e un cartellone di eventi culturali, come cortili e laboratori aperti, passeggiate artistiche e spettacoli teatrali, presepi viventi e molte altre iniziative, tutte gratuite.

Un momento di Cortili Aperti
Settembre 2024 -Un momento di Cortili Aperti in corso San Gottardo, una delle inziative che saranno replicate se il crowdfunding avrà successo.

Oltre all’associazione Borgo San Gottardo sostengono l’iniziativa la Social Street San Gottardo Meda Montegani, l’Orchestra Sinfonica di Milano, il Municipio 5, l’Associazione Galleria & Friends, Moovie e Lampo Tv.

Ultimi articoli