il SUD Milano riprende le pubblicazioni dopo la pausa estiva con un numero ricco notizie e inchieste. La prima pagina si apre l’editoriale del direttore Stefano Ferri sul pericolo di vedere sorgere uno stadio tra San Donato e Chiaravalle, possibilità questa che in Consiglio comunale gli oppositori della vendita di San Siro sembra non tengano in considerazione. Di spalla torna di attualità la questione Rom: il vicedirettore Guglielmo Landi firma “I bambini invisibili”, articolo sui minori che hanno ucciso la signora De Astis che abitavano nel campo non autorizzato di via Selvanesco, mentre il direttore Ferri intervista l’assessore Bertolè sul destino del campo di via Chiesa Rossa. Al centro della prima pagina, l’approfondita inchiesta di Silvia Sperandio sui ritardi nella realizzazione delle Case di Comunità nel Sud Milano. Chiude la prima Adele Stucchi, con un articolo sulla M6, sulle tre ipotesi dei tracciati e l’intervista all’assessore Mattia Cugini sulla posizione sulla “rosa” del Municipio 5.
Inchieste e articoli di attualità
Nelle pagine interne del numero di settembre le due pagine del Municipio 5, con interviste di Paola Blandi a Laura Ricchina sul Festival delle Abilità (da 13 al 21 settembre), all’assessora Lucia Cavallo sulla Festa delle Associazioni e dello Sport (11 ottobre) e alla presidente Caterina Misiti sul percorso verso la candidatura all’Unesco intrapreso per Chiaravalle. Seguono: il racconto della vita del senzatetto a Le Terrazze, scritto da Valeria Venturin; la doppia pagina dedicata ai corsi d’acqua, con due articoli di Guglielmo Landi Gabriele Cigognini sui progetti rimasti nel cassetto, ovvero la scopertura dei Navigli e la pulizia delle rogge, a cui si affianca la descrizione del percorso cicloturistico Camminando sulle acque; il servizio da Pieve Emanuele di Silvia Sperandio, che racconta del Centro di Cultura Socio-Sanitario E. Taddei, esempio di sanità che funziona; gli articoli di Claudio Calerio sul Centro di ascolto per giovani con disturbi del comportamento E. Ponti e sull’inaugurazione del murale dedicato ad Alan Kurdi al Parco Giambellino; e l’articolo sulla possibilità che il Leonka arrivi in via San Dionigi.
Cultura, Eventi, Costume
Nelle sezioni del giornale dedicate a Cultura, Eventi, Costume Cinzia Boschiero ci racconta la storia della sartoria Compagnia Italiana della Moda e del Costume, la pagina degli eventi presenta i programmi di Opera con Gusto (28/9), di Impacta Festival le Arti per i Diritti 2025 (9/9 – 4/10), di SVeT – Sport, Valori e Teatro (12/9– 11/10), per il decennale MaMu (21/9 e 26/10), delle serate danzanti al Parco Chiesa Rossa (10 e 24/9 e 1 e 15/10); lo spettacolo del 27 settembre Antigone di Sofocle con gli attori di Progetto Zagreus; l’articolo di Luisa Taliento “Passo dopo passo si gira tutta Milano”, l’intervista del direttore Stefano Ferri a Michele Mozzati, autore del libro Acqua Fuoco Trottola.
Le rubriche
Chiudono il giornale le rubriche. Tiziana Pulcrano recensisce Ombre sul Naviglio di Rosa Terruzzi; Simone Sollazzo la serie tv Los Gringo Hunters; Giuseppe Verrini il disco Remembering Now di Van Morrison; il Fuoriporta di Laura Guardini con le gite in notturna nei rifugi lombardi; infine Quattrozampe & Co che ci racconta della legge approvata in Parlamento che introduce il reato contro gli animali.


