“La Libertà – Liberi di vivere come tutti” è il tema della sesta edizione del Festival delle Abilità, che propone un programma culturale che celebra la diversità come ricchezza

di Paola Blandi
Torna il Festival delle Abilità, con un programma culturale che celebra la diversità come ricchezza. “Liberi di vivere come tutti” è il tema di questa sesta edizione che propone un vasto cartellone fatto di arte, incontri e performance e che mette al centro la libertà vissuta e dunque accessibilità e partecipazione e celebra la ricchezza delle differenze e il valore dell’inclusione.
Promotori e patrocini
L’Edizione 2025 del Festival, che si svolge dal 13 al 21 settembre a Cascina Chiesa Rossa e in Biblioteca, racconta la libertà attraverso le voci degli artisti, le loro opere, i laboratori e gli incontri aperti a tutti. Promosso dalla Fondazione Mantovani Castorina e realizzato con il patrocinio del Comune di Milano, del Consiglio Regionale della Lombardia, di Fondazione Cariplo e della Fondazione Pio Istituto dei Sordi di Milano, con il contributo del Municipio 5, il Festival, attivo dal 2020, ha raccolto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e il patrocinio della Camera dei Deputati.
Il programma
Si parte sabato 13 settembre alle 18 in biblioteca Chiesa Rossa con il vernissage delle mostre: “Clelia” di Giacomo Albertini, reportage sulla storia di Clelia Bastari tra emiparesi e sclerosi multipla; “Just People – Freedom” di Cornelia Schmidt, ritratti e testi che restituiscono la verità nuda dei corpi; “Disability Glam, la disabilità svelata” di Gianfranco Falcone, che rovescia cliché e sguardi. In percorso anche la pittura de “I Mondi” di Davide Cattaneo e “D come Donna” (ANMIC Parma), sei ritratti per raccontare forza e inclusione.

Il 15 settembre spazio al territorio con la tavola rotonda del Municipio 5 sulla mappatura degli ostacoli urbani che frenano la mobilità delle persone con disabilità motoria, mentre martedì 16 settembre Davide Cattaneo conduce un laboratorio per bambini dai 6 ai 9 anni ispirato al suo libro Il tesoro inaspettato. Mercoledì 17 settembre proiezione del documentario “Davide e il Mostro”, percorso di crescita e accettazione di un giovane autore nello spettro autistico, mentre Giovanni Cupidi invita a coltivare i sogni con il suo libro “Le stelle brillano per tutti. Sognare senza paura”.
Sabato 20 settembre il pubblico sarà coinvolto da performance poetiche, come Immagini in versi, dedicata ad Antonio Giuseppe Malafarina che intreccia parola, musica e lingua dei segni, e dallo spettacolo teatrale La ballata di Romilda, che racconta con delicatezza e coraggio la vita di una giovane donna in carrozzina. Nel parco, l’animazione itinerante di Ciabattini e Imperatori con trampoli e danza col fuoco incanterà spettatori di tutte le età, mentre la compagnia di danza integrata Ugualmente Artisti promuoverà l’inclusione attraverso il movimento condiviso.

Performace e artisti
Il talk Libertà è partecipazione, vedrà la partecipazione straordinaria di Valentino Picone (del duo Ficarra e Picone) Giovanni Cupidi e Giorgia Meneghesso artivista e portavoce del manifesto “Live for All” e performance musicali di artisti come Claudio Orfei e il duo comico Marangio Comics.
Domenica 21 settembre il Festival si chiude con il Coro Mani Bianche del Veneto (voce e lingua dei segni), lo spettacolo “Romanzo di un’Anamnesi”, il rapper sordo Brazzo, la danza sperimentale di Red Fryk Hey e il reading “Lo Zio Leo” con Vlad Scolari a cura della compagnia Carnevale. Per i più piccoli tornano i workshop “Letture per tutti”.
