Decolla il progetto “Fai fiorire Borgo San Gottardo-Meda”. Il 27 settembre il primo evento

Grazie al crowdfunding civico del Comune di Milano parte il programma di sviluppo sociale ed economico promosso dall’Associazione Borgo San Gottardo, aderente a Confcommercio Milano. L’iniziativa ha superato la soglia di 25mila euro che il Comune raddoppierà in cofinanziamento a fondo perduto

di Isa Bonacchi

conferenza stampa di presentazione degli esiti del crowdfunding cvico.
Costantino Grimaldi interviene alla conferenza stampa di presentazione degli esiti del crowdfunding civico.

Lunedì 22 settembre, all’auditorium di largo Mahler, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione degli esiti del crowdfunding Un borgo in città: facciamo fiorire San Gottardo-Meda”. Molti gli interventi e grande l’entusiasmo per il risultati ottenuti.

Gli interventi

«Per il Comune è importante sostenere il commercio di prossimità valorizzando le attività imprenditoriali e familiari, spesso diventate storiche – esordisce Alessia Cappello, l’assessora allo Sviluppo economico e alle Politiche del lavoro del Comune di Milano -. Ma è necessario il contributo delle parti in sinergia: se presentiamo i bandi la collettività deve rispondere, come in questo caso – municipi, cittadinanza e imprese illuminate  – partecipando attivamente e azionando il volano di scambi e progettualità. Insieme si può fare tanto. Borgo San Gottardo deve diventare un bellissimo esempio da cui si spera derivino altri». 

Una rappresentanza dei membri dell’associazione Borgo San Gottardo.
Una rappresentanza dei membri dell’associazione Borgo San Gottardo.

«Era quasi una scommessa, ma ci siamo riusciti grazie al fondamentale contributo di tutti, negozianti, associazioni culturali, cittadini, Municipio 5 -, spiega Costantino Grimaldi, presidente dell’Associazione Borgo San Gottardo -. Il nostro è un borgo storico, popolare e creativo a rischio di perdere la sua identità a causa della chiusura di attività antiche, di fenomeni di degrado urbano e della crisi del commercio di prossimità. A gennaio 2025 hanno chiuso dieci attività commerciali, il 10% del totale. Vogliamo riportare il quartiere all’antica vivacità di borgo commerciale ricco di storia, di cultura e di una sua bellezza. Riqualificarlo ripulendo i muri dai graffiti e disponendo piante verdi, in collaborazione con i cittadini».

volatino di presentazione conferenza stampa crowdfunding civico

«Un grazie speciale all’Auditorium e alla Fondazione Orchestra Sinfonica di Milano, protagonista della cultura milanese, per la grande apertura verso il quartiere -, sottolinea Fabio Calarco, fondatore San Gottardo Meda Montegani Social street -. Noi favoriamo l’incontro fra chi vuole occuparsi del bene comune. Il nostro è un progetto pilota: sogniamo una green line di verde anche ai balconi che coinvolga i privati». Municipio 5 ha collaborato attivamente all’attuazione del programma: «Abbiamo creato due apposite commissioni per presentarlo, e ora siamo felici del successo di questa iniziativa» spiega Raffaele Magnotta, consigliere Municipio 5, presidente della Commissione sicurezza, commercio e politiche del lavoro.  

Le prime iniziative

Sabato 27 settembre, ore 15 e 17: Cortili aperti in San Gottardo, ritrovo cortile interno di corso San Gottardo 26. Due passeggiate culturali a cura di Elisabetta Invernici e Alberto Oliva di Galleria&Friends.

Ottobre: passeggiata cultura lungo via Meda 

Novembre: visita e laboratori gratuiti nelle Botteghe storiche e artigiane del quartiere.

Dicembre: Presepe vivente itinerante (date da definirsi).

Un momento di Cortili Aperti
Settembre 2024 – Un momento di Cortili Apertil in corso San Gottardo.

Ultimi articoli