Sanità – Il Centro Giovani PontI è un servizio eccellente dell’Ospedale San Paolo aperto all’interno del Villaggio Barona

Prima della pausa estiva è stato presentato in commissione Welfare del Municipio 6 il Centro Giovani Ponti, una struttura realizzata all’interno del Villaggio Barona in via Ettore Ponti 17/a, finalizzata all’accoglienza dei ragazzi con disturbi del comportamento, che soffrono di stati d’ansia e sbalzi di umore, di età compresa tra i 16 e i 25 anni.
«Il nostro è di fatto un ambulatorio clinico che funge da snodo verso altri servizi per i ragazzi dei quartieri del Municipio 6, ma vediamo anche ragazzi dei municipi 4, 5, 7, del corsichese e del rozzanese – ha spiegato il responsabile del Centro giovani, dottor Angelo Bertani dell’Ospedale S. Paolo –. Abbiamo costituito delle collaborazioni/consulenze con altri servizi sanitari territoriali, rivolti alla stessa utenza, per bisogni specifici, quali la diagnosi precoce delle dipendenze patologiche, dei disturbi alimentari e il servizio per autismo nell’adulto».

«Inoltre – ha proseguito il dott. Bertani – nelle condizioni di complessità, costruiamo percorsi condivisi con i servizi psichiatrici territoriali. Offriamo anche percorsi che vengono organizzati da diverse associazioni, compresa Officina Lavoro (ne abbiamo parlato in un precedente articolo sul nostro giornale – ndr), per provare a dare un’occasione lavorativa a chi ancora non ce l’ha. Ogni anno accogliamo circa mille ragazzi e generiamo oltre 8mila interventi».
Ascolto e supporto alle famiglie
All’interno del Centro Ponti si è costituito uno spazio di ascolto e supporto, coinvolgendo le famiglie dei ragazzi, sia nel percorso di cura dei giovani borderline o disregolati, secondo il modello Family Connection, sia attraverso il sostegno ai genitori, che a loro volta soffrono l’isolamento e la vergogna. A questi momenti si affiancano confronti di gruppo sulla genitorialità e sulle sue fasi critiche.
«Il Centro Ponti è una sorta di modello – conclude il dottor Bertani –. Ci stiamo incontrando con le altre Asst proprio per creare anche un lavoro comune e spesso siamo portati come un modello d’intervento dall’Ats e la Regione. Fra i nostri obiettivi c’è anche la prevenzione, nel senso che andiamo nelle scuole, lavoriamo con Itaca o con altre associazioni per la promozione della salute, attraverso gli stili di vita sani».
Informazioni
Il Centro opera su appuntamento, sia per quanto riguarda le sedute e le visite individuali, che quelle familiari e di gruppo:
Apertura centro: Dal lunedì al giovedì: dalle ore 8.30 alle 18.00. Il venerdì: dalle ore 8.30 alle 16.
Dove si trova: Villaggio Barona, in via Ettore Ponti 17/a, Milano. Email: centrogiovaniponti@asst-santipaolocarlo.it. Tel: 02/8184.3389
