, ,

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Abbiamo chiesto a cinque librai indipendenti della zona sud di Milano di consigliarci una lettura rigenerante per le vacanze: ecco le loro “chicche” da non perdere (se possibile da non acquistare su Amazon)

Abbiamo chiesto a cinque librai indipendenti della zona sud di Milano di consigliarci una lettura rigenerante per le vacanze: ecco le loro “chicche” da non perdere (se possibile da non acquistare su Amazon)

di Laura Martinez

Eldodo – Via Vallarsa, 11
www.eldodomilano.com
Michail Bulgakov
Il Maestro e Margherita
Con i dipinti delle avanguardie russe
19 euro, Rizzoli

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Aperta nel 2023 da Elena ed Edoardo, Eldodo è una libreria che ha fatto della resilienza la sua bandiera, a partire dal nome. Eldodo, infatti, oltre a essere una simpatica crasi dei nomi dei proprietari, rimanda all’uccello mauriziano che ha preferito imparare a correre pur di sopravvivere. Se a lui la fortuna non ha arriso, lo stesso non si può dire di questa libreria che è diventata un punto di riferimento della zona grazie a un’atmosfera raffinata e a una fitta agenda di eventi. Il libro che ci consigliano è Il Maestro e Margherita, una scelta molto attuale, e non solo per il film appena uscito in sala tratto proprio dal capolavoro di Bulgakov: «Sono gli anni del NEP, un momento di grande fermento in cui la Russia, seppur per poco, conobbe la libertà. Un libro per riflettere su ciò a cui siamo disposti a rinunciare per proteggere il nostro diritto di espressione. La scrittura di Bulgakov è misteriosa, proprio come la vita dell’autore, e la traduzione di Milly De Monticelli riesce a preservarne perfettamente fascino e ritmo».

Punta alla Luna – C.so Lodi, 78
www.libreriapuntaallaluna.it
Silvia Vecchini e Francesco Chiacchio
Acerbo sarai tu
16 euro, Topipittori

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Saranno anche passati otto anni da quando Francesca e Mattia hanno deciso di tirare fuori dal cassetto il sogno di aprire una libreria per la fascia d’età 0-16, ma la loro esperienza nel sociale è evidente in tutto ciò che fanno. Da Punta alla Luna, infatti, ogni libro viene selezionato non solo per il messaggio che trasmette ma anche per le possibilità che può creare in termini di rete e collaborazioni. Il titolo che hanno scelto per noi ne è un esempio: «Acerbo sarai tu è una raccolta di poesie che parla di adolescenti e delle ricchezze che si portano dentro. Un libro prezioso che abbiamo scelto nell’ambito del progetto ‘Una biblioteca per Giulia’, organizzato dal movimento di librerie indipendenti Cleio, dalla rivista Andersen e dalla Fondazione Cecchettin, il cui scopo è sensibilizzare sui temi della gentilezza, della cura, del rispetto verso l’altro e della violenza di genere attraverso eventi e attività».

Lapsus – Via Giuseppe Meda, 38
www.lapsusmilano.it
CJ Leede
Estasi americana
20 euro, Mercurio

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Sarà la qualità della caffetteria, con prodotti possibilmente biologici e a filiera corta, sarà quell’ospitalità che solo una libreria a conduzione familiare può offrire, ma Lapsus è riuscita a mantenere un posto speciale nel cuore del Municipio 5 nonostante negli anni la clientela sia molto cambiata. Di certo la cura che mettono nel consigliare i loro lettori è evidente anche nel libro che Sara ha deciso di proporci: Estasi americana, di CJ Leede. «In un’America devastata da una misteriosa epidemia, Sophie Allen decide di raggiungere il fratello e intraprendere un viaggio fuori e dentro di sé. È un romanzo che, interrogandosi sul tema del ruolo della donna nella società, ruota attorno all’idea che spesso ciò che siamo non corrisponde all’idea che gli altri hanno di noi e di ciò che dovremmo essere. Da un lato mi ha molto divertita, dall’altro l’ho trovato a tratti grottesco e tragicamente attuale».

MaMu, Magazzino Musica – Via Soave, 3
www.magazzinomusica.it
Federico Maria Sardelli
L’affare Vivaldi
14 euro, Sellerio

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Definire MaMu non è facile. Liuteria ma anche spazio eventi, bar-caffetteria ma anche rivenditore di spartiti e, ovviamente, di libri. Certo è che da quasi dieci anni Nicola, Laura e Silvia promuovono la musica classica a Milano con passione e competenza. Anche il libro che consigliano per l’estate quest’anno spegnerà dieci candeline: L’affare Vivaldi, di Federico Maria Sardelli. «È il nostro libro più venduto. Racconta la storia dei manoscritti di Vivaldi come un romanzo d’avventura, quale realmente è stata. Se una parte del corpus è arrivata fino a noi grazie agli eredi, un’altra parte sembrava essere andata perduta ed è solo grazie al lavoro instancabile degli studiosi Luigi Torri e Alberto Gentili che Vivaldi è stato riscoperto durante il Ventennio fascista. Un libro agile e distensivo che ci ricorda quanto ascoltare le opere dei grandi del passato sia un privilegio».

Librisottocasa – libreria itinerante
a pedali – municipi 4, 5, 6
fb @librisottocasa
Goran Markovic
Il trio di Belgrado
Bottega Errante

Estate e libri: uno e più consigli di lettura per la bella stagione

Librisottocasa di Luca Ambrogio Santini è una libreria a pedali che gira nella parte sud di Milano, dalla Darsena a Gratosoglio, dalla Barona al Corvetto. Presente alle maggiori manifestazioni e il venerdì pomeriggio in largo Mahler, davanti all’Auditorium. Consegna in bici i libri che gli vengono ordinati via whatsapp 3397840144 o mail librisottocasa@outlook.it «Il trio di Belgrado è ambientato nel 1948, quando la Jugoslavia di Tito rompe i rapporti con l’Unione Sovietica di Stalin. Comincia allora una caccia agli stalinisti, che vengono catturati e inviati in una prigione durissima sull’isola di Goli Otok. Il romanzo di spionaggio, ma anche d’amore, con protagonista lo scrittore Lawrence Durrell, allora funzionario dell’ambasciata inglese a Belgrado, è incredibilmente composto unicamente da un collage di reperti storici – lettere private, pagine di diario, messaggi in codice, verbali di polizia, comunicazioni strettamente riservate e articoli di giornale – che l’autore, famoso regista cinematografico, ha raccolto in diversi anni».

Ultimi articoli