Dal 21 ottobre al 18 novembre, presso la Casa delle Associazioni di via Saponaro, l’associazione Pixel di Natura propone un percorso pratico per dare valore e qualità a ogni scatto

«La fotografia sta morendo per eccesso di successo». L’affermazione a prima vista paradossale è del grande fotografo Ferdinando Scianna. Una provocazione, che nell’epoca degli smartphone, dei social e della messaggistica pervasiva, contiene certamente un fondo di verità. Fotografare e fotografarsi è divenuto automatico e automatizzante. La facilità dell’atto, la velocità della produzione, la gratuità del prodotto sta svuotando di senso la fotografia. L’immagine la si pensa e la si osserva per qualche secondo, poi la distribuisce per il mondo. In pochi secondi è ovunque e per tutti (insieme ad altri miliardi di scatti), ma in fondo non è da nessuna parte. Non ha più valore vive una gloria effimera al momento del click e al massimo del send e poi scompare, riducendo la propria esistenza a un insieme di pixel e bite.

Il corso
Per provare a ridare valore allo scatto, tornare a fotografare con “la testa”, ridestando la creatività e sviluppando competenze, l’associazione Pixel di Natura propone dal 21 ottobre al 18 novembre (tutti i martedì, dalle ore 18,30 alle 20) un corso pratico gratuito di fotografia con lo smartphone, presso la Casa delle Associazioni e del Volontariato 5, di via Saponaro 20.

Programma delle lezioni
21 ottobre: imposta il tuo smartphone → foto nitide in ogni situazione
28 ottobre: composizione efficace → regole semplici che fanno dire “wow!”
4 novembre: fotografia di viaggio → cosa immortalare per raccontare storie
11 novembre: paesaggi mozzafiato → luce e colori come non li avevi mai visti
18 novembre: fiori e farfalle → tecniche creative per i piccoli soggetti

Tutte le foto di questo articolo sono di proprietà di Pixel di Natura.
