Si sono conclusi ufficialmente i lavori per la scultura in bronzo e della vasca nel quartiere Sant’Ambrogio II nel Municipio 6 e della celebre fontana “Il Centauro” di Igor Mitoraj
L’intervento, curato dall’Unità Fontane e Monumenti, ha previsto la pulitura delle superfici bronzee e la rinnovata finitura con cere microcristalline, per proteggere la scultura da ossidazione e incrostazioni calcaree. Sono manutenzioni che avvengono solitamente ogni dieci anni.
Parallelamente, le opere di restauro hanno incluso il fondo vasca della fontana, rivestito in resina blu ciano. Tale trattamento si rende necessario ogni 6-8 anni, per contrastare soprattuto l’usura dovuta ai trattamenti dell’acqua e, purtroppo, a volte anche dei frequenti atti vandalici.
Valorizzazione del patrimonio artistico dei quartieri
Accanto alla fontana Il Centauro è ora restaurata anche l’opera “Grande Rotazione” di Nino Cassani. «Un sincero ringraziamento va ai tecnici del Comune di Milano – ha dichiarato l’assessora ai Quartieri Gaia Romani– per il costante impegno profuso nel restituire bellezza e decoro ai cittadini e alle cittadine, a cui rivolgo l’appello di rispettare e tutelare un patrimonio che appartiene alla collettività». Romani era appunto presente alla riaccensione della fontana insieme al presidente del Municipio 6, Santo Minniti.

Per maggiori info istituzionali: LINK
