Nel pieno della notte, verso le ore 3 di sabato 18 ottobre 2025, è scoppiato un incendio all’interno della Cascina Campazzino, inserita al centro del Parco agricolo Ticinello, di fronte all’area didattica.

L’incendio ha distrutto alcune costruzioni poste sulla sinistra della cascina – entrando da via Campazzino appena superato il cancello – di fronte agli orti interni. Il danno peggiore è risultato a causa di alcune costruzioni in legno, non sono state danneggiate le parte in cemento.

Appena chiamati, una squadra dei Vigili del fuoco del distaccamento di Milano è intervenuta attaccando immediatamente l’incendio con la schiuma estinguente, spegnendo le fiamme in breve tempo, evitando così che il rogo si propagasse alle altre parti della cascina, purtroppo già diroccate da anni. Terminate le operazioni di spegnimento la squadra ha provveduto alla messa in sicurezza dell’area circostante anche a causa della presenza di amianto.

La cascina pericolante, disabitata da diversi anni, talvolta era utilizzata da alcuni senzatetto, ma non risultano persone coinvolte. Una prima ipotesi sollevata dai VVF potrebbe riguardare l’accensione di un fuoco per riscaldarsi da parte di qualche indigente senza dimora.

Il progetto del Politecnico di Milano
Natale Carapellese, presidente del Municipio 5, è accorso sul luogo per verificare di persona i danni alla cascina Campazzino, di cui è già stato consegnato il progetto di ristrutturazione da parte del Politecnico di Milano e in attesa della pubblicazione di un bando per la sua rigenerazione.


(Foto di Francesca Mochi)
