Torna il 4 e 5 ottobre la Festa del Municipio 4 in piazza Gabrio Rosa e via Omero, a cui seguiranno la festa di quartiere a Ponte Lambro, la festa della Musica a Parco Formentano, la Festa di San Marino e la Marcia della Pace

Non solo feste di quartiere, ma un calendario che punta a ridisegnare i luoghi della socialità. È questo il senso del percorso avviato dal Municipio 4 con “Insieme per la Pace”, il cartellone autunnale che intreccia eventi culturali, sportivi e momenti di cittadinanza attiva. Con un obiettivo ambizioso «Trasformare feste ed eventi in strumenti per costruire legami, ridurre le distanze tra i quartieri e restituire agli spazi urbani la loro vocazione di piazze vissute».
La festa del Municpio al Corvetto
Il debutto è fissato in Corvetto per il 4 e 5 ottobre, quando piazza Gabrio Rosa e viale Omero ospiteranno la Festa del Municipio 4: due giornate di musica, laboratori e incontri in cui associazioni, gruppi sportivi e realtà sociali avranno modo di raccontarsi e incontrare i cittadini. Per i più piccoli ci sarà la possibilità di provare ad andare a cavallo, incontrare i vigili urbani, tentare un’arrampicata, provare la boxe o fare due tiri a basket.
Ci sarà anche un’area spettacoli che permetterà di alternare presentazioni delle associazioni, performance e attività dimostrative con musica dal vivo, dj-set e food&beverage.

Insieme per la Pace
La cornice è più ampia. “Insieme per la Pace” nasce con l’idea di mettere in rete le tante anime del quartiere: dalle scuole, coinvolte nella tradizionale Marcia della Pace di novembre, alle associazioni sportive impegnate a diffondere l’attività fisica come occasione di benessere e inclusione.
Al centro anche la cultura, portata nei quartieri popolari e nelle zone periferiche con iniziative in spazi pubblici e privati, talvolta insoliti, con l’obiettivo di avvicinare nuovo pubblico.

Il programma delle feste d’autunno
Il palinsesto toccherà diverse aree del Municipio:
– 19 ottobre a Ponte Lambro, con una festa di quartiere.
– 1 novembre al Parco Formentano, con la Festa della Musica.
– 9 novembre in via 8 Ottobre 2001, con la Festa di San Martino.
– 20 novembre la Marcia della Pace, che porterà per le strade studenti e associazioni, confermandosi come momento simbolico di tutto il percorso.
La partecipazione delle associazioni alla Marcia per la Pace è gratuita, ma richiede l’iscrizione tramite form online disponibile al link: .
Per chiarimenti è attivo l’indirizzo mail iniziativemunicipio4milano@gmail.com
