
Domenica 28 settembre torna l’appuntamento autunnale di “Opera con Gusto”, l’appuntamento organizzato dal Gas Opera Aps, giunto alla settima edizione. Il filo conduttore sarà il Parco Agricolo Sud (Pasm), il più grande d’Europa, con i suoi 47mila ettari.
Durante l’evento, il porticato dell’Abbazia accoglierà produttori agricoli, artigiani del riciclo, associazioni e fondazioni locali e nazionali. Non mancherà lo street food con piatti della tradizione lombarda e proposte vegetariane e vegane. Numerose le attività culturali in programma.
Si potranno visitare la mostra fotografica sul Parco Sud di Liliana Bellu e quella dei dipinti realizzati da studenti dell’Accademia d’Arte della Lettonia (progetto “COM.PU.TER. II”, associazione “CAT-City Ambassadors Team” con il patrocinio e contributo del Municipio 4), assistere all’esibizione musicale degli studenti della scuola “Dante Alighieri” di Opera, a uno spettacolo di burattini e una sfilata benefica con abiti riciclati.
Spazio anche alla riflessione con il Forum della Comunità del Cibo del Pasm e l’associazione “Antropolis” presenterà un percorso culturale tra le quattro abbazie del Parco: Chiaravalle, Mirasole, Viboldone e Morimondo. A chiudere il Forum, alcune aziende agricole proporranno assaggi di ricette tradizionali dimenticate. Info su: gasdiopera.it
di Laura de Biasio
