Si è svolta la settima edizione dell’evento che ha unito mercato agricolo, dibattiti spettacoli e mostre: tutto con protagonista il Parco Sud. Protagonista della manifestazione anche il progetto di pittura promosso da CAT con il contributo del Municipio 4

Una domenica di festa tra sapori, musica e cultura. Il 28 settembre l’Abbazia di Mirasole ha ospitato la settima edizione di “Opera con Gusto”, la manifestazione che valorizza il territorio del Parco Agricolo Sud Milano. L’evento, organizzato da Fondazione Progetto Mirasole Impresa Sociale insieme a una rete di realtà locali, è ormai diventato un appuntamento fisso per famiglie, cittadini e visitatori che vogliono scoprire da vicino le eccellenze agricole e artigianali del territorio.
Nei cortili e nei portici dell’antica abbazia si respirava un’atmosfera autentica, dove i profumi dei piatti della tradizione lombarda si mescolavano ai colori delle bancarelle contadine, agli spettacoli per bambini e agli incontri culturali. Un’occasione non solo per degustare prodotti di qualità, ma anche per conoscere storie di comunità, progetti sociali e percorsi artistici che danno vita al Parco Sud e ne fanno un laboratorio a cielo aperto di sostenibilità e inclusione.

La giornata ha animato il complesso monastico con un mercato contadino e artigiano, street food della tradizione lombarda, spettacoli di teatro di burattini per i più piccoli, mostre fotografiche e pittoriche, musica dal vivo e una sfilata di moda solidale.
Nella festa ospitato anche il Forum sulla vocazione agricola del Parco Sud, durante il quale sono intervenuti diversi esperti e figure istituzionali. Al centro sempre il Parco che con i suoi 47.000 ettari, ricordiamo essere, il parco periurbano più grandi d’Europa.

Tra le novità di quest’anno, l’esposizione e la premiazione delle opere realizzate durante il workshop “Milano su tela”, promosso dall’associazione Cat – City Ambassadors Team con il contributo del Municipio 4 nell’ambito del progetto Com.Pu.Ter II – COMunicatori e PUbblicisti del TERritorio.
Il laboratorio, che si è svolto dal 22 al 27 settembre, ha visto protagonisti pittori e pittrici guidati dal maestro Oleg Dzjubenko, docente presso la prestigiosa Accademia lettone di Arte di Riga(Latvijas Mākslas akadēmija), e dalla sua allieva Valeria Popova. I partecipanti hanno dipinto scorci della città e paesaggi legati al Parco Agricolo Sud, portando in mostra a Opera con Gusto una Milano inedita, osservata con occhi diversi.

Le opere sono state valutate da una giuria composta da Patrizia Brusarosco di VIAFARINI, dall’assessore del Municipio 4 Giacomo Perego e da Leonardo Castiglione dell’associazione Cat.
Al termine della premiazione ufficiale, la giuria ha assegnato il primo premio al pittore Matteo Grillo, riconoscendone la capacità di coniugare sensibilità artistica e originalità nella rappresentazione del paesaggio milanese.
Dal 2023, Com.Pu.Ter II è il progetto con cui Cat e la nostra testata il SUD Milano collaborano per fornire ai cittadini attivi nel sociale e nella cultura strumenti di comunicazione efficace e corretta, con particolare attenzione al linguaggio giornalistico. L’obiettivo è ridurre la dipendenza dai social e creare forme di racconto condiviso degli eventi del territorio. Proprio per questo l’avvio è stato affidato a “Milano su tela”: un laboratorio che ha unito espressione artistica e cittadinanza attiva, aprendo nuove strade per narrare la vita dei quartieri.
La settima edizione di “Opera con Gusto” ha dimostrato come arte, comunicazione, cibo e cultura possono diventare strumenti di partecipazione, capaci di rafforzare il senso di comunità e di appartenenza al territorio del Municipio 4 e del Parco Agricolo Sud Milano.
