,

Parco Agricolo Ticinello: omaggio all’autunno tra natura, arte e comunità!

A settembre riprendono tutte le attività dell'Associazione Parco Ticinello. Sarà, come sempre, una stagione ricca di eventi, storie e avventure da vivere nel parco.

A settembre riprendono tutte le attività dell’Associazione Parco Ticinello. Sarà, come sempre, una stagione ricca di eventi, storie e avventure da vivere nel parco.

L’Associazione Parco Ticinello, in collaborazione con PACTA dei Teatri, FaunaViva, LaDea Cooperativa Sociale e con il sostegno del Municipio 5 invita tutti gli amanti del parco a viverlo in modo nuovo, tra passeggiate naturalistiche, mostre, laboratori per bambini e bambine, pipistrelli e… semi che raccontano storie. Le attività rientrano nei palinsesti di Milano è viva, Milano Green Week, L’Impronta, Amsa, Fondazione Cariplo.

Ecco il programma del 21 settembre

Come ogni anno il calendario delle iniziative parte il 21 settembre alle ore 9 con Puliamo il mondo, la Giornata Nazionale organizzata da Legambiente. L’associazione invita volontari e amici del Parco a partecipare alla pulizia del parco Ticinello che si svolge in collaborazione dell’Amsa. E ricorda che ogni sabato, alle ore 9, attende soci e volontari presso la Cascina Campazzo, per andare insieme alla ricerca di vari “tesoretti” che purtroppo deturpano il parco.

• 21 settembre, ore 11 – La Natura Racconta. Passeggiata naturalistica teatrale tra alberi, storie e leggende. Con gli attori Maria Eugenia D’Aquino, regista, Annig Raimondi e Riccardo Magherini di PACTA . dei Teatri e con Fabrizio Reginato, naturalista di Fauna Viva. Faranno vivere la natura e le diverse specie di alberi che popolano l’oasi cittadina, rivelandone i segreti narrati in leggende e credenze. L’evento di circa 2 ore catturerà l’attenzione di adulti e bambini. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Per prenotazioni: infoteatro@pacta.org – Tel. 0236503740

• 21 settembre, ore 13 L’arte naturalistica del Ticinello. Inaugurazione della mostra presso lo Stallino dei Cavalli della Cascina Campazzo. Vi sono esposte le tavole originali utilizzate per la realizzazione delle guide tematiche del Parco Ticinello. A cura di Fauna Viva in collaborazione con Associazione Parco Ticinello per scoprire la biodiversità con occhi d’artista. La mostra sarà visitabile anche nei weekend 27/28 settembre e 4/5 ottobre.

La Cascina Campazzo

La notte del 28 settembre è Bat Night

• 28 settembre – Bat Night (terza edizione!). Una serata dal crepuscolo all’oscurità con i pipistrelli, tra avventure e racconti con PACTA. dei Teatri e la collaborazione di Fauna Viva e SemIna. Un evento condotto da Maria Eugenia D’Aquino, regista, Annig Raimondi e Riccardo Magherini, attori, e le guide esperte naturistiche. Un’avventura dal sapore gotico alla ricerca dei protagonisti notturni, i pipistrelli, accompagnata da racconti e leggende. E il pubblico si fa protagonista di un gioco di luci per scorgere i loro voli attraverso il bat detector, un sofisticato sistema che cattura i segnali dei loro radar. La passeggiata, di circa 2 ore, è diventata ormai un “cult” per adulti e bambini. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria a: infoteatro@pacta.org – Tel. 0236503740

Alla scoperta dei voli dei pipistrelli grazie al bat detector, che cattura i segnali dei loro radar

5 ottobre: dedicato ai bambini e alla scoperta della natura

• 5 ottobre – Semi di storie, storie di natura. Laboratorio per bambine e bambini con i semi del parco, a cura di La Dea Cooperativa. Sarà realizzato un diorama naturalistico con i semi di piante e fiori del Ticinello. Il laboratorio di circa 2 ore è pensato per bambini dai 4 ai 10 anni. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: laboratoriladea@gmail.com

• 5 ottobre, ore 10 Passeggiata naturalistica d’autunno per scoprire insieme colori e suoni della stagione più poetica. A cura di Fauna Viva in collaborazione con Associazione Parco Ticinello. La passeggiata dura circa 2 ore. L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti. Info e prenotazioni: parcoagricoloticinello@gmail.com

Informazioni

Associazione Parco Ticinello parcoagricoloticinello@gmail.com Fb Associazione Parco Ticinello

Ingresso e punto di ritrovo: via Dudovich 10, Cascina Campazzo, Milano (nelle vicinanze: fermate M2, tram 3 e 15 di Piazza Abbiategrasso)

Ultimi articoli