, ,

Passa a Sogemi la gestione dei Mercati comunali

Nel sud Milano cambieranno i volti delle strutture di Gratosoglio, via Montegani, piazza Ferrara, Morsenchio, Lorenteggio e Giambellino

Passa a Sogemi la gestione dei Mercati comunali coperti del sud Milano

Nuova vita per i mercati comunali coperti di Gratosoglio e via Montegani (Municipio 5), piazza Ferrara (chiuso pochi giorni fa, dopo che l’ultimo commerciante se n’è andato) e Morsenchio (Municipio 4), via Lorenteggio e Giambellino (Municipio 6)? Parrebbe di sì. Sogemi, la società partecipata del Comune proprietaria dell’ortomercato, si appresta a prendere in gestione 15 dei 21 mercati comunali e tra questi ci sono quelli del sud Milano.

Rigenerazione, rilancio e vocazione popolare dei mercati comunali con Sogemi

Costo dell’operazione circa 20 milioni. La scommessa è farli rinascere, mantenendo la loro vocazione popolare. I modelli sono i mercati di corso XXII Marzo, Gorla e via Rombon.
«Avviamo con questo conferimento un’operazione di rigenerazione e rilancio dei mercati comunali, tradizionalmente apprezzati dai milanesi – ha spiegato Emmanuel Conte assessore alle Risorse finanziarie, economiche e patrimoniali -. Le competenze e le capacità gestionali di Sogemi, che sta già ben operando sui mercati all’ingrosso, vengono messe al servizio del commercio al dettaglio, sfruttando efficienze logistiche.

L’ingresso mercato comunale del mercato comunale di via Montegani.

Sogemi e Amministrazione comunale: una collaborazione virtuosa

Una collaborazione virtuosa, basata su analisi e approfondimenti tecnici, economici e finanziari compiuti da Sogemi con l’Amministrazione, che avrà un impatto positivo sulla qualità dei servizi pubblici offerti ai cittadini in tutti i quartieri».

Secondo quanto scritto nella delibera di giunta, i mercati comunali dovranno diventare luoghi di socialità, dove oltre a fare la spesa – che dovrà essere comunque l’attività predominante – si potrà pranzare, bere qualcosa, partecipare a iniziative culturali e di intrattenimento.

Il via libera definitivo da parte del Consiglio comunale avverrà entro gennaio, poi, nei prossimi mesi, insieme all’assessorato al Commercio, Sogemi incontrerà i presidenti di Municipio per raccogliere informazioni e decidere su quali mercati intervenire per primi.

Interventi previsti sui mercati comunali del sud Milano

Sono previste tre tipologie di interventi.

La prima che è poco più che un restyling, riguarderà, per esempio, i mercati di piazza Ferrara e Morsenchio; la seconda tipologia prevede interventi di manutenzione, come per i mercati di Giambellino, Lorenteggio e Montegani; e, infine, la terza tipologia per i mercati più fatiscenti – come Gratosoglio – che vedrà interventi di manutenzione straordinaria. In questi ultimi casi sono previsti aumenti dei costi di affitto per i commercianti.

di Adele Stucchi

Ultimi articoli