Ritorna la tradizionale Festa di San Martino presso Cascina Campazzo, cuore del Parco Ticinello, con caldarroste, vin brulé, mercatino e musica

Quella di domenica 9 novembre, a partire dalle 14.30 sarà una giornata piena di atmosfera e sorprese con tante novità presso la Cascina Campazzo, custode del Parco agricolo urbano Ticinello.
La Festa di San Martino è un momento per ritrovarsi, gustare i frutti dell’autunno e ricordare le tradizioni della vita contadina. Ogni anno l’Associazione Parco Ticinello organizza per gli appassionati della natura e del Parco la tradizionale Festa di “San Martino in Cascina”, per tramandare la vita, la cultura e il passato delle cascine ancora attive che circondano Milano. Non mancheranno per riscaldarsi caldarroste, vin brulè e cioccolata calda, tra profumi, musica e tante attività per grandi e piccoli.
Come sempre, per l’allegria dei più piccoli, sono previsti laboratori e giochi a cura di un volontario esperto, Sergio, che li intratterrà durante tutta la festa.

Luisa Carminati racconta San Martino (Museo della Civiltà Contadina)

“L’11 novembre non era solo il giorno del ritorno del bel tempo, “l’estate di San Martino”, a ricordo di quel sole che veniva a riscaldare il santo che si era privato del mantello per proteggere un mendicante. Nel mondo agricolo era un giorno molto importante: era il giorno di inizio dell’annata agraria che si sarebbe conclusa il 10 novembre dell’anno successivo. Il contratto agricolo durava infatti un anno e andava rinnovato di anno in anno. Se il padrone non era soddisfatto del lavoro del contadino, poteva dargli la disdetta con un preavviso di 3 mesi. La sera del 10 agosto, giorno di San Lorenzo, i contadini si mettevano in fila con il proprio libretto di lavoro su cui il padrone poteva mettere per iscritto la disdetta.”
“Il contratto agricolo durava infatti un anno e andava rinnovato di anno in anno. Se il padrone non era soddisfatto del lavoro del contadino, poteva dargli la disdetta con un preavviso di 3 mesi. La sera del 10 agosto, giorno di San Lorenzo, i contadini si mettevano in fila con il proprio libretto di lavoro su cui il padrone poteva mettere per iscritto la disdetta. Qualche volta era il dipendente che comunicava di aver accettato la proposta di un lavoro migliore. Da quel 10 agosto iniziava la ricerca di un nuovo posto di lavoro e della nuova casa”.

“Questo comportava il trasloco che avveniva nei giorni immediatamente precedenti l’11 novembre e che era comunemente chiamato “San Martin”. Tutta la famiglia era coinvolta e non solo il lavoratore, perché se ci si allontanava cambiando anche comune, oltre al rapporto lavorativo si interrompevano anche i legami, le amicizie, le relazioni (negozianti, mugnaio, prevosto). Per i bambini comportava anche il cambiamento dei compagni di gioco, di scuola e della maestra“.

Tradizione + Delizie + Musica
Ecco le novità che si terranno all’interno dello Stallino dei Cavalli:
- • Per la prima volta un coloratissimo mercatino “Di tutto un po’” con borse, sciarpe, libri, oggetti per la casa e molto altro (In caso di pioggia il mercatino sarà visitabile anche domenica 16 novembre dalle 14.30 alle 17.00).
- • Un accogliente angolo caffetteria per chi sosterrà l’Associazione con un acquisto o una donazione di almeno 10 €: riceverà un buono omaggio per un caffè o un the e una fetta di torta, come ringraziamento per sostenere i valori del riuso e della cooperazione.
- • All’imbrunire, nella chiesetta di S. Ignazio, l’atteso concerto coordinato dal Prof. Franco Mantovani e dal M° Ilario Nicotra al pianoforte, Chinara Shirin, mezzosoprano, Alice Basile, Anna Galfano e Paola Dorigo al violino. Ingresso libero.

La tradizionale Festa di San Martino si terrà con qualsiasi condizione meteo!
Tutti i ricavi andranno a sostenere le molteplici attività culturali ed educative dell’associazione Parco agricolo Ticinello che si tengono durante tutto l’anno. Alla festa ha partecipato anche l’associazione Alveare.
Informazioni
Cascina Campazzo, via Dudovich 10 – 20141 Milano (M2, tram 3 e 15: fermate Piazza Abbiategrasso)
email: parcoagricoloticinello@gmail.com Sito: ParcoTicinello Facebook Instagram


Photos: Francesca Mochi
