Scuola d’Infanzia Sant’Abbondio: a passo lento… 

Il Consiglio di Stato ha accolto il ricorso del Comune di Milano contro il Tar di Roma: i fondi verranno dal PNRR. È in corso la gara d’appalto per la redazione del progetto di ristrutturazione della scuola di via Sant’Abbondio cui seguirà la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori.

Il 13 maggio scorso, durante la Commissione Educazione del Municipio 5, l’assessora all’Educazione del Comune Anna Scavuzzo ha reso noto che per la scuola d’Infanzia di via Sant’Abbondio – chiusa dal giugno 2024 – è in corso la gara d’appalto per la redazione del progetto di ristrutturazione. A progetto approvato seguirà la gara d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori.

Vinto dal Comune il ricorso al Tar di Roma

L’assessora ha inoltre ricordato che la riqualificazione della scuola verrà realizzata con i fondi del PNRR, a cui il Comune ha potuto accedere solo dopo un ricorso al Tar contro il ministero dell’Istruzione. Difatti, nel 2021 il Ministero aveva concesso i fondi ma poi, l’anno successivo, li aveva inaspettatamente ritirati a seguito di un ‘errore’ di conteggio dei punti (da 67 a 47). Il Consiglio di Stato ha accolto invece il ricorso del Comune di Milano contro il Tar ribaltando la sentenza e disponendo la riassegnazione totale dei punti originari e il risarcimento del finanziamento nel caso non fosse più disponibile (circa 3 milioni di euro, su un totale di 6 milioni).

Ora, grazie ai fondi del PNRR, l’assessorato ha potuto riprendere in mano la situazione della scuola d’Infanzia del Municipio 5, ma sarà inevitabile il ritardo per l’avvio della ristrutturazione e quindi della riapertura.

Difatti, visto lo stato di avanzamento della progettazione, difficilmente i bambini potranno rientrare nella scuola prima del 2027.

Certo, invece, che gli alunni avrebbero potuto continuare a usufruire della scuola ancora per un ultimo anno scolastico, limitando il peso per le famiglie per lo spostamento dei figli in altre sedi del territorio. Come specificato sul sito della scuola, il trasferimento temporaneo prosegue in via Palmieri 24.

Ultimi articoli