Ieri, 22 luglio, il sindaco Giuseppe Sala ha tagliato il nastro del nuovo spazio dedicato all’innovazione urbana per imprese, enti pubblici e startup dedicati al miglioramento della qualità di vita dei cittadini

In via Ripamonti 88 (Municipio 5), a poca distanza dallo Scalo Romana e dal nuovo Villaggio olimpico, SmartCityLab è il nuovo spazio di proprietà del Comune di Milano dove startup, imprese, enti pubblici e cittadini potranno cooperare per dare forma a nuovi modelli urbani, inclusivi e sostenibili.
Un progetto avviato nel lontano 2014 da un accordo di Programma tra Comune di Milano, Ministero dello sviluppo economico (oggi MIMIT, Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ed Invitalia, nato sulla scia di una rigenerazione urbana. A partire dalla bonifica dei terreni fino alla costruzione dell’immobile con soluzioni strutturali e tecnologiche all’avanguardia e a basso impatto ambientale (tra cui impianto geotermico di riscaldamento e raffrescamento, impianto fotovoltaico e una vasca per il recupero dell’acqua piovana).
«Dopo ben undici anni viene aperto e restituito alla collettività e alla cittadinanza» ha spiegato l’assessora allo Sviluppo economico e Politiche del lavoro, Alessia Cappello, intervenuta alla conferenza stampa di inaugurazione dello SmartCityLab Milano.

Uno spazio per progetti «legati alle startup, all’innovazione, a idee utili per il territorio e l’amministrazione locale – ha precisato l’assessora – per conseguire dei progetti che fossero legati all’idea di smart city e per rendere Milano, come le altre capitali europee, all’avanguardia su queste tematiche».
L’intera gestione del Lab è stata affidata, tramite gara, all’impresa PwC Italia, capofila di un RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) composto da un network multidisciplinare di imprese esperte di innovazione: LifeGate, Lhub, Webgenesys, Designtech.
Collaborazione pubblico-privato
«Stella polare del progetto – sono parole di Giovanni Toselli, presidente di PwC Italia – è la collaborazione pubblico-privato in un contesto di innovazione e di sviluppo, non solo tecnologico, in un paese come l’Italia, dove l’economia è caratterizzata da piccole imprese, che non possono fare investimenti significativi e quindi non possono permettersi sbagliare.
«Eppure il poter sbagliare è nel Dna delle innovazioni e delle idee».
Da qui, in assenza di grandi multinazionali che possono fare investimenti, ambienti come SmartCityLab possono dare un’opportunità, offrendo agli innovatori “un ecosistema aperto dove idee e progetti possono nascere, crescere e trasformarsi in soluzioni reali“».
L’attenzione, ovviamente è rivolta, continua Toselli: «alla digitalizzazione, alla sostenibilità, alla valorizzazione del capitale umano e, in questo caso, anche urbano, per migliorare la qualità di vita dei cittadini».

Gli spazi di SmartCityLab
Lo SmartCityLab Milano, che sorge su un’ex area industriale dismessa e bonificata di proprietà del Comune di Milano, è il risultato di un accordo di programma sottoscritto dal Comune di Milano, che ha messo a disposizione l’area e che è proprietario dell’edificio (un’area di oltre 4mila metri quadrati, di cui 1.600 di superfici coperte).
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha finanziato integralmente l’opera con 5 milioni di euro mentre Invitalia si è occupata della progettazione e realizzazione della struttura.
Al suo interno coworking, sale convegni, aule di formazione, uffici per startup e servizi di incubazione e una caffetteria aperta al pubblico.

Al via Human + AI: aperte le selezioni
Dal 22 Luglio al 18 settembre 2025 sono aperte le candidature a Human + AI, un programma di accelerazione aperto a team imprenditoriali e startup che stanno lavorando a soluzioni digitali, sostenibili e scalabili per il contesto urbano.
La selezione individuerà fino a 10 startup o team progettuali per la fase di preselezione e 5 per la fase di programma completo. Il programma è gratuito, equity-free, e si rivolge a iniziative in fase di avvio o crescita.
Per accedere alle selezioni è necessario compilare il form
Informazioni
Smart City Lab Milano, via Ripamonti 88, 20141 Milano (vicino Esselunga).
Sito: smartcitylabmilano email: info@smartcitylabmilano.it
(Foto: Francesca Mochi)
