Su il sipario entro l’autunno. Lo avevano preannunciato. Promessa mantenuta. Dopo 12 anni di chiusura, e dopo una importante riqualificazione (conta 425 posti a sedere e un palco di oltre 100 mq) ha riaperto nel quartiere Corvetto il Teatro della Quattordicesima, che vedrà l’evento d’inaugurazione della nuova stagione il 24 ottobre 2025.
Il cartellone per la stagione 2025/2026 è composto da 14 titoli con eventi musicali, prosa e spettacoli per famiglie. Un programma che promette emozioni e momenti di incontro non solo per il territorio del Municipio 4 ma per tutta la comunità milanese. L’inaugurazione sarà un evento di grande prestigio: i Solisti e l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala, diretti dal maestro Pietro Mianiti, si esibiranno con musiche di Schubert e Verdi.
Un restauro funzionale e accogliente
«L’apertura del Teatro della Quattordicesima è un grande traguardo per il Municipio 4 e la nostra città, a cui abbiamo sempre creduto fin dell’inizio del nostro mandato – dichiara visibilmente soddisfatto il presidente del Municipio 4, Stefano Bianco – con oggi questa importante struttura pubblica torna a essere un spazio di cultura e incontro, con attività per tutti. Bentornato Teatro della Quattordicesima!».
Il teatro è ora completamente ristrutturato e messo a norma «Abbiamo lavorato con grande attenzione sia sul piano funzionale che su quello dell’accoglienza. Il palcoscenico garantisce ora versatilità e qualità tecnica, mentre la nuova platea e i nuovi foyer offrono comfort e accessibilità. Inoltre, la struttura presenta anche un bar interno per rendere il teatro un vero luogo di incontro e di scambio anche fuori dalla sala.

Nuovo teatro, nuova stagione
L’obiettivo era creare uno spazio vivo, contemporaneo, aperto a tutte e tutti, dove la cultura diventa strumento di crescita personale e collettiva, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità e restituendo alla città di Milano un presidio vivo e partecipato» racconta a il SUD Milano, Pietro Froiio, fondatore di Moma Studios, realtà di riferimento nel panorama della danza e delle arti performative, che si è aggiudicata il bando indetto dal Municipio 4 per la concessione del teatro per i prossimi dodici anni
Il titolo scelto per la prima stagione, “Quelli della Quattordicesima”, racchiude un significato che va ben oltre la semplice denominazione di un cartellone teatrale. Come sottolinea il direttore artistico Simone Ranieri, è un vero e proprio manifesto identitario, dove le diversità del quartiere Corvetto trovano voce, riflesso e dignità sul palcoscenico. E, aggiunge: «Questa pluralità non è soltanto una scelta artistica, ma il riflesso naturale della comunità che ci circonda: il Corvetto di oggi, fatto di tante voci, culture e storie che convivono e si intrecciano».

Il teatro come punto d’incontro delle diversità
Il cartellone della prima stagione si distingue così per la sua varietà e per la capacità di parlare a pubblici diversi. «Vogliamo dare spazio sia ai grandi nomi che alle nuove proposte – continua Simone Ranieri -. Non abbiamo un solo pubblico di riferimento: vogliamo parlare a generazioni diverse, con un’attenzione particolare ai giovani e alle famiglie, senza però dimenticare chi il teatro lo ama da sempre».
La programmazione continua a novembre all’insegna della musica contemporanea, con un doppio appuntamento: il 7 novembre sarà il turno di Morgan & The Problems, che saliranno sul palco con la loro live band. L’8 novembre, il palco si scalderà con le note blues di Nadia del Frate, Marco Guerzoni e la Greenlight Blues Band. Dal 13 al 16 novembre il grande regista tedesco Peter Stein porta in scena Crisi di nervi o tre atti unici di Anton Cechov.
Oltre alla programmazione ufficiale, sono previsti eventi speciali come lo speciale di Halloween all’insegna della paura o il Concerto di Capodanno, dedicato a “I Grandi Classici”. Bach, Mozart, Beethoven, Tchaikovsky
Per scoprire tutti i dettagli della programmazione e per restare aggiornati, è possibile consultare il sito ufficiale del teatrodellaquattordicesima.it
