Una giornata con quanto di meglio c’è

Per il primo anno le due feste più importanti e seguite del Municipio 5, la Festa dello Sport e la Festa delle Associazioni si uniscono nella giornata dell’11 ottobre al Parco Chiesa Rossa, dove i cittadini avranno l’occasione di conoscere la variegata offerta di un territorio che da sempre valorizza le occasioni di incontro, di crescita, di pratica sportiva.

Sabato 11 ottobre prima edizione della Festa dello Sport e delle Associazioni

Per il primo anno le due feste più importanti e seguite del Municipio 5, la Festa dello Sport e la Festa delle Associazioni si uniscono nella giornata dell’11 ottobre al Parco Chiesa Rossa, dove i cittadini avranno l’occasione di conoscere la variegata offerta di un territorio che da sempre valorizza le occasioni di incontro, di crescita, di pratica sportiva

Festa delle Associazioni al Parco Chiesa Rossa, edizione 2024. Foto di Lucia Sabatelli.

Una giornata con quanto di meglio c’è

Non solo un’esposizione, ma soprattutto un momento di incontro che quest’anno unisce le due feste: quella dello sport e quella delle associazioni, come ci spiega Lucia Cavallo, vicepresidente del Municipio 5 e assessora allo Sport e Tempo Libero, Ambiente e politiche giovanili.

Quest’anno la Festa delle Associazioni cambia volto. In che modo?

Lucia Cavallo, vicepresidente del Municipio 5 e assessora allo Sport e Tempo Libero, Ambiente e politiche giovanili.

«Sì, fino all’anno scorso c’erano due appuntamenti distinti: da una parte la Festa dello Sport dall’altra la Festa delle Associazioni, gestite da soggetti diversi. Quest’anno abbiamo deciso di unirle in un unico evento, perché spesso le attività si intrecciano: molte associazioni culturali hanno anche una componente sportiva e viceversa. È la prima volta che si fa e siamo convinti che sia la scelta giusta.

La scelta di unire le due feste ci ha permesso delle economie che sono state destinate per un progetto che si chiama “Lo sport per tutti” e che vedrà la distribuzione di voucher gratuiti per 3 mesi di attività sportiva nelle specialità di basket e di pallavolo».

Come sarà organizzata la giornata?

«Le associazioni avranno a disposizione degli spazi nel Parco di Chiesa Rossa per allestire i propri banchetti. La partecipazione è gratuita. Inoltre sarà allestita una pedana per esibizioni artistiche e la Biblioteca di Chiesa Rossa resterà aperta, ospitando talk, incontri e anche performance: alcune associazioni, per esempio, proporranno dimostrazioni di danza e di attività sportive aperte al pubblico.

Festa delle Associazioni al Parco Chiesa Rossa, edizione 2024. Foto di Lucia Sabatelli.

L’intento della giornata è quello di diffondere la cultura associativa, valorizzare la ricchezza di proposte presenti sul territorio e dare spazio alle associazioni in tutti i loro molteplici aspetti, dal volontariato, all’assistenza, dalla promozione culturale alle attività ricreative e per il tempo libero.

Inoltre ospiteremo le partite conclusive del progetto Startup per l’avvicinamento allo sport, per le specialità di calcio a 5, di basket e di pallavolo.

E ricorderemo con due momenti di spettacolo anche due grandi dello sport: l’ostacolista e velocista Ondina Valla, prima italiana a vincere una medaglia d’oro olimpica a Berlino nel 1936 e Hassiba Boulmerka, mezzofondista algerina, prima vincitrice di una medaglia d’oro per il suo paese, alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992. Con il contributo di Nuova Atletica 87, lo spettacolo su Ondina Valla lo porteremo anche al Centro Carraro, per dare un contributo al rilancio di questa importante struttura».

Grande partecipazione delle Associazioni

Festa delle Associazioni al Parco Chiesa Rossa, edizione 2024. Foto di Francesca Mochi.

Il primo ottobre si sono chiuse le iscrizioni delle associazioni registrando un’elevata partecipazione.

L’Assessora allo Sport e Tempo Libero, Ambiente e politiche giovanili Lucia Cavallo, durante la fase organizzativa iniziale, aveva dichiarato al nostro giornale: «Guardando agli anni scorsi, possiamo aspettarci oltre una cinquantina di realtà complessive, tra sportive e culturali.»

Il numero delle società sportive e delle associazioni che si sono iscritte alla Festa dello Sport e delle Associazioni è di gran lunga superiore alle aspettative e ciò rende l’idea della partecipazione a quella che davvero, nel Municipio 5, è sentita come la festa di tutti, così come auspicato dalla Vicepresidente del Municipio 5, Lucia Cavallo.

Sarà una giornata con quanto di meglio c’è.

Informazioni

Festa delle Associazioni e dello Sport

11 ottobre 2025 dalle ore 10 alle 19

Parco di Chiesa Rossa

Programma completo al seguente link: https://www.battiilcinque.com/#programma

Indirizzo di assistenza del Municipio 5: cc.municipio5@comune.milano.it

Ultimi articoli