Urbanistica partecipata – Il progetto del Comitato Ponti concorrerà al bando della Regione

La Giunta comunale di Milano, lo scorso 11 settembre, ha approvato la proposta d’intervento Riviera Verde per la riqualificazione delle aree di via Bussola e via Malaga, lungo il Lambro Meridionale, tra le vie Ludovico il Moro ed Ettore Ponti. L’atto consentirà di partecipare al bando di Regione Lombardia per la “Rinaturalizzazione suoli degradati o in via di degrado” e candidarsi all’assegnazione delle risorse finanziarie per un massimo di 2,8 milioni di euro.
In caso di assegnazione del contributo, l’Amministrazione si farà carico delle risorse mancanti – circa 6 milioni – reperendole all’interno del Piano Triennale delle Opere, dove è già stato inserito come intervento prioritario per il 2026.
Il Comitato Ponti aveva presentato il 19 febbraio scorso Il progetto Riviera Verde, elaborato dall’architetto Simone Dell’Ariccia, al Municipio 6, che lo aveva approvato. L’intervento prevede tre momenti distinti, per garantire una realizzazione graduale ed economicamente sostenibile nel tempo.
Difatti, a una prima fase di preparazione e pulizia dell’area seguiranno la creazione delle gradinate e degli spazi attrezzati e di ritrovo e infine il completamento dell’opera. L’obiettivo dei progettisti e del comitato promotore è far coesistere sostenibilità, accessibilità, risparmio energetico, continuità tra gli spazi verdi e una nuova gestione delle acque del canale.
L’approvazione del progetto Riviera Verde ha suscitato grande la soddisfazione del Municipio 6 e del presidente del Comitato Ponti, Massimiliano Resta: «Abbiamo coinvolto cittadini e associazioni della zona come Artkademy, Opera in Fiore, Anche Parco, Around Richard e la Fondazione Angeli del Bello, con l’obiettivo di creare un progetto che mettesse in connessione tutte le aree verdi di questa zona. Ora questo sogno si sta avverando».
